LA SANTA MESSA AL SANTUARIO 

**************************** 

GIORNI FESTIVI: 

MATTINA: 8,30 - 10,00 -11,30 -  

POMERIGGIO:invernale: 17,00 - 18,00 - 19,00 

estivo: PREFESTIVI: 

invernali: 10,00 - 17,00 - 18,00 estivo: 10,00 - 18,00 - 19,00 

GIORNI FERIALI: 

invernale: 10,00 - 17,00 estivo: 10,00 - 18,00 - 19,00 

ORA DI ADORAZIONE: 

invernale: 16,00 estivo: 17,00 

FOLKLORE-VISCIANESE


Di particolare richiamo turistico sono alcune manifestazioni come il Presepe Vivente (4 -6 Gennaio), le festività di Carnevale ed il Luglio Viscianese.

Il Presepe vivente si svolge nel Centro Antico e ripropone con fedeltà gli usi ed i costumi del tempo della nascita di Gesù con la partecipazione di circa 600 figuranti, tutti viscianesi.

La Festività di Carnevale fanno rivivere alcune tradizionali e folcloristiche esibizioni di personaggi come i dodici mesi, la canzone di Zeza, la quadriglia ed il laccio d'amore.

Il Luglio Viscianese si svolge tutto in onore di Maria SS. del Carpinello con manifestazioni religiose e festeggiamenti esterni di grande valore artistico. Il momento più esaltante e commovente è la solenne "Processione della Vergine" per le vie del paese con la fervida partecipazione di migliaia di fedeli, provenienti da tutte le parti; molto sentita è anche la Marcia dei Battenti o "Vattienti".

Le manifestazioni civili sono rappresentate dalle artistiche luminarie, dai concerti bandistici, dall'esibizione di artisti di fama nazionale, dai fuochi pirotecnici etc. Un'altra tradizione iniziata nel 1931, e che si rinnova ogni anno, è quella del "Carro Votivo" che adeguatamente addobbato, il sabato precedente la festa,percorre le vie del paese ed uno o più cantanti, accompagnati da una piccola orchestrina, cantano canzoni in onore della Madonna.

Visciano gode di una posizione geografica invidiabile, perché in zona collinare, con abbondante vegetazione, a 340 metri su livello del mare e con un ambiente ancora salubre e fresco specie nei mesi estivi

Monumenti, Luoghi e Itinerari
SITI RELIGIOSI

 

SANTUARIO BASILICA MARIA SS DEL CARPINELLO
CRIPTA(anteriore al secolo X )
MOSTRA PRESEPIALE PERMANENTE
MUSEO DELLA CIVILTA' CONTADINA
CAPPELLA DELLA RICONCILIAZIONE
CAMPANILE alto 70 mt
EREMO DEI CAMALDOLI
CHIESA SAN SEBASTIANO
CHIESA PARROCCHIALE S. MARIA ASSUNTA IN CIELO
CAPPELLA DELLA MISERICORDIA
VILLAGGIO DEL FANCIULLO
VILLAGGIO DEL SORRISO
TOMBA DI PADRE ARTURO D'ONOFRIO
TOMBA DI MADRE ANNA VITIELLO

Prima edizione "Festa della nocciola viscianese", 29-30 settembre e 1 ottobre. Un evento da non perdere con stand enogastronomici, menù completo a base di nocciola, degustazione di dolci tipici alla nocciola mortarella, show cooking, animazione per bambini e tanta bella musica: Don Fé, venerdi conVittorino Montanaro e i Visciano Folk, sabato Gli Scacciapensieri - musica popolare e domenica lo show cooking della Pasticceria Mascolo Viscianosulle note dell' Ass. Terra Fuoco e Suoni "A Paranza r’o Lione"
Start ore 19.00 e la domenica dalle 9.30